Cos'è
Biblioteca Comunale Ernesto Balducci
martedì 27 gennaio 2026 , ore 21:00
Per celebrare il Giorno della Memoria, tra gli eventi proposti dall'Amministrazione Comunale, viene presentata la proiezione del film "Remember" diretto dal registra Atom Egoyan.
Tra i più complessi e meglio articolati film della mostra di Venezia 2015 Remember (Ricordati) di Atom Egoyan affronta uno dei grandi problemi della storia del Novecento, e anche uno dei grandi problemi della società odierna: quello, come il titolo invita a fare con maniera imperiosa, della memoria. Memoria collettiva e storica, quella che ha l'obbligo di ricordare i misfatti perpetrati durante la seconda guerra mondiale e che uno strisciante negazionismo tende a cancellare.
Ma anche memoria individuale, più dolorosa e fragile, soggetta a un deterioramento che quella collettiva può arginare. Indissolubile dal tema della memoria quello della vendetta (frequentato sistematicamente dal cinema nel corso dell'ultimo trentennio).
E, anch'esso indissolubile da quello del passare del tempo, il tema della vecchiaia.
Il tempo scorre inesorabilmente e si fanno sempre più concreti i rischi che tutto vada in prescrizione: tutto ciò che si è subito e tutto ciò che si è perpetrato.
Che vittime e carnefici spariscano per sempre.
Benjamin August, soggettista e sceneggiatore, afferra i suoi protagonisti tra gli ultimi sopravvissuti dell'Olocausto, sull'orlo, appunto, dell'abisso dell'oblio e dà al regista una solidissima storia, con tinte di giallo.