Descrizione
Dal 2013, l’Emporio Letterario, rassegna di libri e editoria organizzata dal Comune di Pienza in collaborazione con l’associazione Compagnia del Teatro – Caffeina, rinnova il suo impegno per trasformare la città ideale, patrimonio Unesco, in un autentico laboratorio culturale.
Dall’edizione principale di tarda primavera è nata la versione autunnale “Off”, che si tiene quest’anno sabato 8 novembre.
Molto intenso il programma che, sotto la direzione artistica dello scrittore Giorgio Nisini, prevede incontri con autori di spicco, proponendo al pubblico una sorta di viaggio tra letteratura e attualità.
Tutti gli appuntamenti sono ambientati nel complesso del Conservatorio San Carlo Borromeo che comprende anche la biblioteca comunale “Ernesto Balducci”.
Questo il programma, in sintesi:
ore 12.00, chiesa di San Carlo Borromeo
“Leone Piccioni. Letteratura del ritratto. Incontri con poeti e prosatori” , con gli interventi di Mario Fortunato e Hans Michael Hohenegger.
Ore 16.00, Biblioteca Comunale Ernesto Balducci
Giorgio Renzetti dialoga con Antonio Polito, autore di “Qualcosa di noi resterà”
Ore 16.45, chiesa di San Carlo Borromeo
Giulia Marziali intervista Roberto Ippolito, autore di “Wilde come se”
Ore 17.30, chiesa di San Carlo Borromeo
Giorgio Nisini intervista Sandra Petrignani, autrice di “Carissimo dottor Jung”
Ore 18.15, chiesa di San Carlo Borromeo
Pablo Maurette conversa con Julia Deck, autrice di “Ann d’Inghilterra”
Ore 19.30, sala convegni “Rino Massai” del Conservatorio San Carlo Borromeo
Giorgio Renzetti dialoga con Riccardo Iacona sul tema “Il giornalismo d’inchiesta nell’era dell’informazione liquida: una professione sotto attacco”