Descrizione
Il Comune di Pienza ricorda alla cittadinanza che a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019.
Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si invita a richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale. Si precisa che, indipendentemente dalla validità riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026.
Cosa serve
- Una fototessera recente (max 6 mesi), conforme alle norme ICAO;
- La carta d’identità cartacea (se ancora valida) o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;
- Il Codice Fiscale.
Per i cittadini italiani minorenni, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore che abbia compiuto i 12 anni di età e la presenza di entrambi i genitori, muniti del proprio documento di riconoscimento.
Costi e modalità di pagamento
Il costo della CIE è di euro 22,21 pagabile al rilascio in contanti presso i Servizi Demografici.
Si rammenta che la sostituzione della carta d’identità cartacea può essere effettuata presso l’Ufficio Anagrafe che osserva i seguenti orari di apertura:
- dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
- giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Tutte le informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica possono essere acquisite scaricando il documento che segue:
Informazioni sul rilascio della CIE