Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale" Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici" - Comuni (settembre 2022)

Descrizione e scopo

Obiettivi di miglioramento dei siti comunali
Per quanto riguarda i siti comunali, l’obiettivo della Misura 1.4.1 è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023.
Il modello standard per i siti dei Comuni è stato realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno  della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale “DTD” e l’Agenzia per l’Italia Digitale “AgID”.

Obiettivi di miglioramento dei servizi digitali per il cittadino
Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo del presente avviso è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

Dettagli

Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento:  1.4 – Servizi e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Titolare:  Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Pienza

Importo finanziato

Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Decreto n. 135 – 1 / 2022 – PNRR
euro 79.922,00
CUP:  H41F22003490006

Modalità di accesso

Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni (settembre 2022)
Candidatura presentata in data 21 settembre 2022 tramite piattaforma PA Digitale 2026

Attività finanziate

  • Cittadino informato” in cui l’attenzione è volta alla strutturazione e standardizzazione dei contenuti all’interno del sito del Comune, nel pieno rispetto delle linee guida fornite da AgID in materia di Design dei siti comunali;
  • Cittadino attivo” in cui vengono potenziati numericamente e qualitativamente i servizi offerti alla cittadinanza in modalità on-line.

Avanzamento del progetto

Progetto in esecuzione. Prevista la pubblicazione del nuovo sito entro il 31 marzo 2025.

Contatti

Area Amministrativa

Corso Il Rossellino, 61, 53026
Immagine di GenericaPienza

Ultimo aggiornamento: 21/03/2025, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri