Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale" Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici" - Comuni (settembre 2022)
Descrizione e scopo
Obiettivi di miglioramento dei siti comunali
Per quanto riguarda i siti comunali, l’obiettivo della Misura 1.4.1 è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023.
Il modello standard per i siti dei Comuni è stato realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale “DTD” e l’Agenzia per l’Italia Digitale “AgID”.
Obiettivi di miglioramento dei servizi digitali per il cittadino
Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo del presente avviso è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.
Dettagli
Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 – Servizi e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Titolare: Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Pienza
Importo finanziato
Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Decreto n. 135 – 1 / 2022 – PNRR
euro 79.922,00
CUP: H41F22003490006
Modalità di accesso
Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni (settembre 2022)
Candidatura presentata in data 21 settembre 2022 tramite piattaforma PA Digitale 2026
Attività finanziate
- “Cittadino informato” in cui l’attenzione è volta alla strutturazione e standardizzazione dei contenuti all’interno del sito del Comune, nel pieno rispetto delle linee guida fornite da AgID in materia di Design dei siti comunali;
- “Cittadino attivo” in cui vengono potenziati numericamente e qualitativamente i servizi offerti alla cittadinanza in modalità on-line.
Avanzamento del progetto
Contatti
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Documenti
- Esito colloquio - Avviso pubblico mobilità PM
- Diritti di segreteria - Area tecnica
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Regolamento edilizio unificato
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- Modello errori grafici
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