Immagine di Testata

Turni delle farmacie per il 2024

Ai sensi dell'Ordinanza del Sindaco 1/2024, questi sono i turni delle farmacie del bacino di utenza dei comuni di Pienza e San Quirico d'Orcia:

 

 

Orario settimanale di apertura della farmacia ex Novelli di Pienza quando non è di turno: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 dal lunedì al sabato (ad esclusione di eventuali giornate festive infrasettimanali, nelle quali è prevista la chiusura).

 

Orario settimanale di apertura della farmacia quando è di turno: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 dal lunedì al sabato, la domenica ed eventuali festivi infrasettimanali dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 

a) La turnazione delle farmacie inizia alle ore 9.00 del lunedì e termina alla stessa ora del lunedì successivo, garantendo la reperibilità agevole e tempestiva per le rimanenti ore diurne e notturne.

 

b) I turni settimanali di apertura domenicale e festivi sono distribuiti tra le farmacie a settimane alterne.

 

c) La farmacia di turno settimanale deve garantire la reperibilità notturna e diurna negli orari di chiusura, compresa la domenica e le festività infrasettimanali.

 

d) La farmacia deve tenere esposto permanentemente all’esterno dei locali, in maniera ben visibile, l’orario della farmacia medesima.

 

e) Quando è chiusa per turno deve indicare con chiarezza la farmacia che è in servizio.

 

f) Durante le ore di chiusura diurne e notturne comprese le festive, il servizio di guardia farmaceutica viene espletato “a chiamata mediante reperibilità”: la farmacia è chiusa, ma è assicurata la agevole e tempestiva disponibilità di un farmacista.

 

g) È facoltà di chi ha la titolarità o la gestione della farmacia di prestare servizio in orari e in periodi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti, purché ne dia preventiva comunicazione al Sindaco competente e all'Ordine provinciale dei farmacisti e ne informi la clientela mediante cartelli affissi all'esterno dell'esercizio.

 

L'ORDINANZA

ELEZIONI 2024

AVVISI

NOTIZIE