Disponibilità a svolgere l’incarico di Scrutatore o Presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

In vista delle Elezioni Regionali 2025 i cittadini elettori del Comune di Pienza, anche se non iscritti all'Albo degli Scrutatori o all'elenco dei Presidenti di seggio, possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento delle dette funzioni.

Data pubblicazione:

04 Settembre 2025

Data scadenza:

16 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

 

 

Con Decreto del Presidente della Regione Toscana n. 156 del 13 agosto 2025 sono stati indetti i comizi elettorali per la elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale della Toscana.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni:

domenica 12 ottobre 2025 - dalle ore 07:00 alle ore 23:00

sabato 13 ottobre 2025 -  dalle ore 07:00 alle ore 15:00

 

Le operazioni di voto relative all'eventuale turno di ballottaggio si svolgeranno:

domenica 26 ottobre 2025 - dalle ore 07:00 alle ore 23:00

lunedì 27 ottobre 2025 - dalle ore 07:00 alle ore 15:00

 

Potranno votare  per le elezioni Regionali  elettrici ed elettori italiani residenti nel Comune di Pienza iscritti all'Aire, l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.

L'espressione del voto per le Elezioni Regionali da parte degli elettori iscritti all'Aire,  potrà avvenire esclusivamente nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia. A tal fine verrà spedita agli elettori residenti all'estero una cartolina avviso recante l'indicazione dei giorni della consultazione.

 

Tutti i cittadini elettori del Comune di Pienza, anche se non iscritti nell'Albo degli Scrutatori o nell'elenco dei Presidenti di seggio, possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento delle funzioni di Scrutatore o di Presidente di seggio elettorale compilando gli appositi moduli da presentare, con allegata copia di un documento di identità, avvalendosi di una delle seguenti modalità:

trasmissione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.pienza@pec.consorzioterrecablate.it

trasmissione a mezzo posta elettronica ordinaria (PEO) all'indirizzo: protocollo@comune.pienza.si.it

o consegna diretta presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Pienza (Corso Il Rossellino, 65 - ingresso sotto Le Logge).

 

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro martedì 16 settembre 2025.

 

Si precisa che la dichiarazione presentata rappresenta una mera manifestazione di interesse e disponibilità che non equivale alla nomina di Scrutatore  o di Presidente che, eventualmente, verrà comunicata nelle forme previste dalla Legge.

 

L'Ufficio Elettorale del Comune di Pienza è a disposizione per fornire ogni informazione utile agli interessati:

tel.: 0578.748502 - interno 0 o 1

e.mail: protocollo@comune.pienza.si.it

 

 

Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 156 del 13 agosto 2025

Modulo diponibilità Scrutatore di seggio elettorale

Modulo disponibilità presidente di seggio elettorale

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025, 23:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri