Immagine di Testata

Anche quest'anno, a cavallo della Festa della Repubblica, torna #VolerBeneAllItalia, l'iniziativa di Legambiente Onlus, a cui aderisce anche Pienza, che ha lo scopo condurre gli sguardi sull'Italia dei piccoli comuni, realtà spesso lontane da molti servizi, spesso in bilico tra sopravvivenza ed estinzione, ma anche grandi serbatoi di bellezze, storia e tradizioni.

Come si legge nel comunicato stampa, «quest’anno più che mai, Voler Bene all’Italia interpreta l’urgenza di un percorso comune per far ripartire il Paese, chiedendo una giusta attenzione nell’uso trasversale delle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) per scardinare l’isolamento in cui i piccoli Comuni sono stati relegati in troppi anni di politiche disattente. L’iniziativa sarà quindi l’opportunità per raccontare le esperienze virtuose già protagoniste della transizione ecologica e digitale, ma anche per segnalare i luoghi di cui è importante valorizzare i bisogni e le potenzialità, e progettare una nuova governance per i territori».

A questa pagina potete leggere il comunicato stampa per intero.

 

Qui, invece, c'è il programma con le iniziative principali.

E qui, infine, potete vedere il webinar che si è svolto nella mattinata di oggi, intitolato "Piccoli comuni Next Generation".