Il 17 marzo scorso il Governo ha varato un Decreto-Legge per il graduale superamento delle misure di contrasto all'epidemia di covid-19.
In sintesi, le decisioni prese sono le seguenti:
• Obbligo di mascherina al chiuso ancora in vigore fino al prossimo 30 aprile oltre che per accesso a taxi, navi, treni interregionali, bus, cinema, teatro, eventi culturali e sportivi.
• Fine dello stato di emergenza per la pandemia Covid-19 alla scadenza del 31 marzo e decadenza anche della struttura commissariale e del Comitato Tecnico Scientifico. Dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2022 verrà istituita una Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia presso il Ministero della Difesa. Dal 1° gennaio 2023 il Ministero della Salute subentra nelle funzioni e in tutti i rapporti attivi e passivi di detta nuova Unità.
• Dal 1° aprile 2022 i contatti stretti di un positivo non fanno più la quarantena ma si sottopongono per 10 giorni al regime di autosorveglianza (mascherina FFp2 in luoghi chiusi e dove c’è assembramento).
• Dal 1° al 30 aprile sarà sufficiente esibire uno dei diversi Green Pass per accedere al posto di lavoro (quindi stop alla sospensione dal lavoro per chi non ha il Super Green Pass) e per i trasporti a lunga percorrenza con aerei, navi, treni interregionali, pullman oltre che per mense, concorsi, corsi, colloqui con i detenuti. Non serve più avere il Green Pass per il Trasporto Pubblico Locale.
Dal 1° maggio il Green Pass non sarà più necessario.
Solo per i lavoratori di ospedali ed RSA resta, fino a 31 dicembre, l’obbligo di Super Green Pass per accedere al posto di lavoro.
• Il Super Green Pass resta necessario fino al 30 aprile 2022 per accedere a hotel, ristoranti (al chiuso), palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche.
• Dal 1° aprile torna al 100% la presenza negli stadi, finora ferma al 75%. All'aperto, più in generale, decadono dal 1° aprile le capienze limitate del pubblico.
• L'obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni è confermato fino al 15 giugno, ma dal 1° aprile decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.
• Fine del sistema di colori per le Regioni (quindi niente più ordinanza del venerdì in base ai dati).
ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 28/04/2022
CIRCOLARE DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N°1 DEL 29/04/2022
CIRCOLARE DEL QUESTORE DI SIENA SULL'USO DEI DISPOSITIVI DELLE VIE RESPIRATORIE DEL 2 MAGGIO 2022