Dal 5 febbraio è in vigore il Decreto-Legge 4 febbraio 2022 n°5, contenente misure quali:

- la proroga indefinita della validità del green pass per chi ha effettuato il richiamo o è guarito dopo aver completato il ciclo vaccinale primario;

- un parziale alleggerimento delle misure anticovid a scuola, riassunte nell’immagine curata da Anci Toscana e che vedono l'eliminazione della DDI a partire dalle scuole elementari per chi ha fatto il ciclo vaccinale primario o è guarito da meno di 120 giorni e per chi ha fatto il richiamo. Le nuove misure si applicano da subito, modificando gli altri provvedimenti eventualmente in corso;

- la riduzione della quarantena a 5 giorni anche per chi non ha fatto il vaccino. Tale misura vale anche per chi è attualmente in quarantena. La fine della stessa è comunque subordinata a un tampone negativo. Ciò è ribadito da due circolari, una del Ministero per l'Istruzione e una della Regione.

- chi ha il green pass rafforzato, inoltre, non sarà più soggetto a restrizioni, neanche in zona rossa.

- misure per gli stranieri vaccinati all'estero, spiegate nel comunicato stampa del governo e nella pagina esplicativa del Ministero della Salute (v. sotto).

TESTO DEL DECRETO

COMUNICATO STAMPA DEL GOVERNO