Immagine di Testata

Dal 17 giugno i cittadini possono ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni è proseguito per tutto il mese di giugno, e la certificazione è pienamente operativa dal 28 giugno. Il pass europeo, invece, è attivo dal 1° luglio. La Certificazione verde COVID-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

  • e presto sull’App IO


In caso di difficoltà, o indisponibilità, nell’uso di strumenti digitali, saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria. Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come Certificazione Covid europea digitale, e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

Cliccando qui sono disponibili il decreto e gli allegati. All’Allegato B si possono leggere i requisiti necessari per ottenere il certificato.
Infine, cliccando qui potete leggere il comunicato stampa del Ministero della Salute.