A seguito di confronto con il Prefetto, sempre molto disponibile, e una volta informate le forze dell’ordine locali, posso dare comunicazione che, come prevede il DL in vigore,

sono consentite tutte le attività di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena”, fino alle ore 22.

La circolare del Viminale diramata dalla Questura e dalla Prefettura nei giorni 25 e 26 aprile, all’articolo 4 specifica che i bar senza cucina (ateco 56.3) debbano interrompere alle ore 18 la sola somministrazione per asporto, non comprendendo quindi la sospensione del servizio al tavolo.
La ratio (condivisibile) è quella di evitare entrate e uscite continue di persone da detti locali e persone in piedi fuori dai bar.

Inoltre, gli operatori economici interessati, al fine di somministrare alimenti e bevande utilizzando strutture esterne ai locali in aree anche pubbliche, possono fare richiesta di suolo pubblico direttamente al Comune, non più al SUAP dell’Unione dei Comuni. Con le nuove disposizioni è stata approvata una procedura semplificata, che stabilisce che la domanda di concessione di suolo pubblico debba essere inviata per posta elettronica agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

con allegata la sola planimetria. Il procedimento non prevede il pagamento dell’imposta di bollo e l'eventuale parere della Soprintendenza.

Quindi, buon lavoro a tutti i bar (e restanti esercizi di somministrazione) fino alle 22, con la richiesta, ai titolari e a noi clienti, di osservare scrupolosamente quanto normato sia dal DL che dalla circolare.

Manolo Garosi

IL COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE DEI COMUNI DELLA VALDICHIANA SENESE

AGGIORNAMENTO 8 maggio 2021

Una nuova circolare del Ministero dell'Interno toglie il divieto, in zona gialla, di interruzione della vendita per asporto alle 18:00.