Guida alla raccolta differenziata
Nonostante la percentuale di raccolta differenziata stia aumentando, sempre più spesso assistiamo a metodi di conferimento errati. Ecco una guida al corretto conferimento dei rifiuti.
Nonostante la percentuale di raccolta differenziata stia aumentando, + 2,36% per un totale del 65,24%, sempre più spesso assistiamo a metodi di conferimento errati all’interno del centro storico e nelle zone di raccolta stradale che danneggiano non solo l’immagine e l’ambiente circostante ma vanno ad aumentare i costi per la gestione di recuperi o svuotamenti aggiuntivi.
Ricordiamo che le utenze domestiche e non domestiche, come esercizi commerciali e bed and breakfast, devono conferire negli orari e nei gironi dedicati attraverso il sevizio Porta a Porta, presso il loro domicilio, e non all’interno dei cestini urbani.
Le utenze domestiche e non domestiche che invece sono servite dalla raccolta stradale devono accedere ai cassonetti ad accesso controllato attraverso la Sei Card in loro possesso, senza abbandonare i rifiuti in prossimità dei contenitori.
Nello specifico, ciò va fatto:
• riducendo al minimo il volume di carta e cartone
• svuotando i sacchi di multimateriale all’interno della campana di raccolta
• conferendo la frazione indifferenziata in sacchetti consoni alla bocchetta volumetrica di 40 lt
• utilizzando sacchetti biodegradabili per la frazione organica
Per un corretto utilizzo del servizio e per la salvaguardia ambientale sono in atto controlli della polizia locale nei cestini del centro storico e attraverso foto trappole presso le postazioni di conferimento stradale.
La maleducazione costa a tutti!
di seguito i link utili info sulla raccolta differenziata:
https://seitoscana.it/raccolta-differenziata