Tassa d'ingresso per autobus turistici

TARIFFE

€20,00 FINO A 8 metri

€40,00 OLTRE GLI 8 metri

ESENTI

- autobus di linea che effettuano trasporto pubblico e scuolabus;

- autobus turistici al servizio di comitive di cittadini residenti, in partenza da Pienza;

- comitive per manifestazioni politiche, sindacali e sportive;

- comitive di persone diversamente abili (inviando apposita dichiarazione);

- autobus delle forze dell'ordine e delle forze armate o di proprietà del Comune di Pienza;

- ospiti dell'amministrazione comunale o delle associazioni locali;

- altri casi espressamente autorizzati dalla Giunta Comunale.

L’esenzione è inoltre prevista per:

- comitive che abbiano acquistato o prenotato il BIGLIETTO CUMULATIVO per la visita ai tre siti museali di Pienza (Museo Diocesano, Palazzo Piccolomini e Cripta della Cattedrale);

- comitive che pernottano nelle strutture ricettive del territorio comunale di Pienza.

In questi due casi, l’esenzione va richiesta al museo o alla struttura ricettiva.

COME SI RICHIEDE IL TICKET

INFORMAZIONI E DOCUMENTI
da allegare alla richiesta:

- data/date, di arrivo;

- copia della carta di circolazione del bus con numero di targa ben leggibile;

- ricevuta di pagamento della tassa relativa a ogni data di arrivo (anche in forma cumulativa) oppure

- documento di esenzione fornito dalla struttura ricettiva o museale.

2) Meno di 3 giorni prima dell’arrivo (last minute): scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare i numeri +39.348.6918101 oppure +39.0578.748502 (int. 4)

INFORMAZIONI E DOCUMENTI
da allegare alla richiesta

-data di arrivo

-numero di targa;

-ricevuta di pagamento della tassa oppure

-documento di esenzione fornito dalla struttura ricettiva o museale (da inviare entro e non oltre i 2 giorni dopo l’arrivo)

ESPORRE SUL PARABREZZA

l’autorizzazione al carico e scarico inviata dalla Polizia Municipale o l’esenzione fornita dalle strutture ricettive o museali.

L’esenzione sostituisce l’autorizzazione della Polizia Municipale.

COME SI PAGA

a) bollettino sul conto corrente postale n. 14086532 intestato al Comune di Pienza, con oggetto "TASSA D'INGRESSO AUTOBUS TARGA _______";

b) bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Pienza con IBAN IT 43 O 07075 71930 000 000 430374 intrattenuto c/o Banca CRAS con oggetto "TASSA D'INGRESSO AUTOBUS TARGA _________";

c) tramite app EasyPark

IL REGOLAMENTO

ENTRY FEE FOR TOURIST BUSES

20.00 UP TO 8 meters

€ 40.00 OVER 8 meters

EXEMPT

- public transport and school buses;

- tourist buses serving groups of resident citizens, departing from Pienza;

- groups for political, trade unions and sporting events;

- groups of people with disabilities (by sending a specific declaration);

- buses operated by police or the armed forces or owned by the Municipality of Pienza;

- guests of the municipal administration or local associations;

- other cases expressly authorized by the Municipal Council.

The exemption is also provided for:

- groups who have purchased or booked the COMBINED TICKET for the three museums of Pienza (Diocesan Museum of Palazzo Borgia, Palazzo Piccolomini and Crypt of the Cathedral);

- groups who stay overnight in an accommodation facility within the municipal area of Pienza.

In these two cases, the exemption must be requested at the museum or accommodation facility.

HOW TO REQUEST THE PASS FOR TOURIST BUSES

1) At least 3 days before arrival: write to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMATION AND DOCUMENTS to be attached to the request:

- date / dates of arrival;

- copy of the bus registration certificate with clearly legible license plate number;

- receipt for payment of the tax relating to each date of arrival (also in cumulative form) or

- exemption document provided by the accommodation or museum.

2) Less than 3 days before arrival (last minute): write to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or call the numbers +39.348.6918101 or +39.0578.748502 (ext. 4)

INFORMATION AND DOCUMENTS
to be attached to the request:

- check-in date;

- license plate number;

- receipt for payment of the fee or

- exemption document provided by the accommodation or museum (to be sent no later than 2 days after arrival).

EXPOSE ON THE WINDSCREEN

the authorization for loading and unloading sent by the Municipal Police or the exemption provided by accommodation facilities or museums.

The exemption replaces the authorization from the Municipal Police.

HOW TO PAY

a) bulletin on postal current account no. 14086532 in the name of the Municipality of Pienza, with the subject "TASSA D'INGRESSO AUTOBUS TARGA _______" which means "BUS ENTRANCE TAX - license plate number _______";

b) bank transfer to the current account in the name of the Municipality of Pienza, IBAN IT 24 I 08885 71930 000000430374 held at Banca CRAS with the subject "TASSA D'INGRESSO AUTOBUS TARGA _________, which means "BUS ENTRANCE TAX – registration number _________";

c) on the spot via the EasyPark app (receipt to be exposed on the windscreen).

REGULATIONS

ELEZIONI 2024